MEME coworking

photographs and text edited by tobia piatto (tobia.piatto@positive-magazine.com)

 

Il coworking è uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro, spesso un ufficio, mantenendo un’attività indipendente.  A differenza del tipico ambiente d’ufficio, coloro che fanno coworking non sono in genere impiegati nella stessa organizzazione. Attrae tipicamente professionisti che lavorano a casa, liberi professionisti o persone che viaggiano frequentemente e finiscono per lavorare in relativo isolamento. L’attività del coworking è il raduno sociale di un gruppo di persone che stanno ancora lavorando in modo indipendente, ma che condividono dei valori e sono interessati alla sinergia che può avvenire lavorando a contatto con persone di talento.

 

Il Meme Coworking è situato a Mogliano Veneto (TV) in via Marignana 86.

Perchè a proprio a Mogliano?

Mogliano Veneto è situata al confine tra le province di Treviso e Venezia, un punto strategico. Il bacino d’utenza di quest’area è ricco di professionisti in cerca di uno spazio di coworking.

Inoltre a Mogliano ci sono da sempre punti di riferimento per arte e cultura che si sono distinti nel tempo, una location perfetta per un’iniziativa che ha per temi sviluppo, lavoro e ricerca. Mogliano Veneto è situata al confine tra le province di Treviso e Venezia, un punto strategico. Il bacino d’utenza di quest’area è ricco di professionisti in cerca di uno spazio di coworking. Il concetto di coworking in Italia non è ancora molto diffuso, ma nelle grandi città ci sono già spazi adibiti a questo gestiti da privati. Da una ricerca fatta sembra non esserci Comune in Italia ad aver adibito degli spazi per il coworking, un’ occasione perfetta per la città di Mogliano.

Il Meme proporrà inoltre delle attività “extra” che comprenderanno seminari atti alla presentazione di nuovi strumenti di lavoro, workshop e esposizioni composte da lavori e progetti estratti dallo spazio.

I presupposti di questa associazione culturale (denominata “Forever alone”) che ha dato vita al Meme sono l’offerta del supporto logistico e di servizi a liberi professionisti in cerca di uno spazio dove poter portare avanti il proprio lavoro. Questa formula incentiverà la collaborazione e la condivisione all’interno del coworking space e servirà da spunto per la nascita di nuove imprese. Dal punto di vista pratico non servono grosse risorse per realizzare prodotti tecnologici innovativi. La risorsa fondamentale è la conoscenza condivisa, e soprattutto il lavoro di squadra.

I servizi base offerti nel pacchetto per l’affitto della postazione sono, ovviamente, la scrivania, una sedia e la connessione ad internet, oltre le consulenze offerte da professionisti specializzati in campo legale, economico e tecnologico.

 

I fondatori del progetto Meme sono:

Giovanni Cappellotto:  sviluppatore software. Partecipando come CTO e fondatore in diverse iniziative imprenditoriali nel campo di Internet, ha lavorato negli ultimi sei anni al concepimento e alla realizzazione di idee in questo settore. (http://www.linkedin.com/in/gcappellotto)

Francesco Fraioli: Interaction Designer. Fondatore di un social network musicale e creatore di interfacce interattive per altre iniziative web. Negli ultimi anni sta concentrando le proprie conoscenze nell’ambito dell’usabilità e dell’interazione. (http://www.linkedin.com/in/francescofraioli)

Giacomo Preo: Marketing Manager. Si occupa di organizzare eventi nell’area metropolitana veneziana da più di 4 anni. Promoter e Art Director del WAH WAH club di Marghera. (http://www.linkedin.com/pub/giacomo-preo/52/465/537)

 

Contatti

G. Cappellotto: 349 0531006 – potomak84@gmail.com

F. Fraioli: 347 1580857 – fraiolinotes@gmail.com

G. Preo: 349 5379858 – giacomopreo@gmail.com

Meme Coworking
Via Marignana, 68 Mogliano Veneto (TV)

Facebook: memecoworking

Twitter: memecoworking

Telefono: 041 894 0112

Mail: work@memecoworking.com

Website: memecoworking

Orario: Lunedi-Sabato 9:00-20:00

 

Follow @positive_mag on twitter for the last updates

0 comments

Positive Magazine issue 3 – buy it now on our store