Venice Design Week 2nd Edition

Venice Design Week
di Giacomo Cosua
Foto: VeniceDesign Week / Gianluca Melis

Si è conclusa la scorsa settimana il primo weekend della Design Week Veneziana, giunta alla sua seconda edizione.


Sabato 1 ottobre sono saliti in cattedra Tommaso Cora di Cibic workshop e Claudio Germak, docente del Politecnico di Torino, moderati da Clara Mantica, fondatrice di Best Up, con un viaggio all’interno di uno dei temi che tiene più banco al momento, ovvero la sostenibiltà.

Tra le varie domande che sono state poste, sono emerse in particolare quelle riguardanti a quanto fino ad oggi è stato fatto e quanto ci sarà da fare per lo sviluppo della sostenbilità, sia in Italia che altrove.

Gli autori hanno fornito esempi di best practices attive, evidenzando anche le lacune che ancora sussistono in un percorso ancora lungo per trovare la sostenibilità perfetta.

la Venice Design Week ha incontrato tra gli altri Giuseppe Finocchio, della Palermo Design Week e Marta Mandolini, della Firenze Design Week.

Tra le attività proposte anche l’esposizione LIQUidiSEGNI, che ha visto progetti provenienti da Europa, Asia e America Latina e la presentazione dei progetti partecipanti al concorso.
Domenica 2 ottobre, nella splendida cornice della Serra dei Giardini si sono svolti i primi laboratori: bimbi e adulti sono stati coinvolti in una riscoperta degli oggetti di scarto, in primis le bottiglie e i tappi di plastica, per dare loro nuova vita: insomma, con il design non si butta via niente. I laboratori saranno riproposti domenica prossima, sempre alle 15 alla serra dei giardini.

(per info e iscrizioni: 3298740881 // laboratori@designweek.it).

Per ulteriori informazioni sulla design week veneziana potete trovare qui tutte le informazioni.

Follow @positive_mag on twitter for the last updates

You may also like

0 comments