Luca Mainini

Luca Mainini
cuscino zac efron-1

Quando hai iniziato a capire che l’arte iniziava a diventare un elemento fondamentale nella tua vita?
Alle elementari, quando ho iniziato a sentirmi “non capito”, quando aspettavo che i corridoi si svuotassero per godermi la vista del silenzio.

guanti assassino-1

luca mainini per massacro-1

Per te oggi quale significato possiamo dare a “visual artist”?
Credo che il concetto di artista visivo sia altamente inflazionato. Io mi sento più un “creatore di immagini”: scritte, filmate, girate, scattate, incollate.

sveglia datario-1

Le regole del mercato dell’arte possono essere cambiate, oppure c’è la necessità di seguirle per non rimanerne fuori?
Forse sono ancora troppo “giovane” per farmi di queste domande. Mi limito a seguire il mio istinto e a fare l’unica cosa che sono capace di fare: creare immagini.

portaritratto retro particolare-1

Tra i lavori che si possono vedere nel tuo sito, uno in particolare mi ha incuriosito: ci puoi parlare del tuo diario segreto?
Sono cresciuto con le deliranti pillole di saggezza del maestro David Lynch, uno che mi ha insegnato come funzionano
i mondi capovolti. Quei diari li ho creati in un periodo della mia vita caratterizzato dal caos più totale, un periodo capovolto.
Ho sempre avuto il desiderio di condividerli, così è nata l’idea di raggrupparli in un blog. Il diario segreto di Luca Mainini, è un omaggio
all’omonimo diario di Laura Palmer in Twin Peaks.

pagina2-1

Ci puoi parlare di MASSACRO SHOW ?
Massacro Show è terrorismo televisivo. È l’altra faccia dell’informazione. È puro voyeurismo ridotto all’osso, è l’estremizzazione dello spettacolo televisivo, la caricatura di un reality show, il fanatismo per tutto ciò che vive e si rigenera all’interno del piccolo schermo, è la eco catodica del feticismo italiano per il sangue. Massacro Show è tutto questo e molto di più. Un oscuro viaggio non ancora concluso.

pagina6-1

Salvatore Piombino su Cultura Avantpop ti ha definito: narratore e menestrello del post-umano: come inquadri questa fotografia
fatta all’interno di “MASSACRO SHOW”?

Mi piace molto questa definizione. Mi immagino regista di spettacoli che divertono e spaventano, ma che soprattutto fanno aprire gli occhi.

pagina3-1

Quale consiglio daresti ai giovani artisti che stanno poco a poco iniziando a trovare il proprio percorso?
Il mio consiglio è quello di lavorare sodo.

pagina4

Follow @positive_mag on twitter for the last updates
About the Author

The articles written by this author are uploaded by the Positive Magazine Editorial Team and written by the the author(s) indicated on the top of the article.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *