edited by tobia piatto (tobia.piatto@positive-magazine.com)
photographs by federico rosa
Federico nasce nel 1994 ereditando fin da piccolo la passione del padre per la fotografia.
Inizia a scattare alle gite delle elementari come tanti altri suoi compagni ma la cosa lo appassiona sempre più, facendogli maturare, negli anni, il proprio stile.
Da circa 2 anni scatta solamente a pellicola per scelta filosofica piuttosto che tecnica. Attraverso i suoi scatti Federico vuole trasporre il mood del momento,Ā il rapporto creatosi con il soggetto, le proprie emozioni e quelle della ragazza ritratta. I suoi scatti vogliono essere il più veri e naturali possibili e lo fa passando spessoĀ lāintera giornata con il soggetto al fine di conoscersi e trasmettere ciò che li lega attraverso le foto. Per questi motivi ĆØ totalmente contrario alla post-produzione: āLe foto possono essereĀ sotto/sovraesposte ma quello era il momento, quello ĆØ successo e cosƬ deve rimanere lo scatto, fedele.ā Federico motiva cosƬ la scelta della pellicola āPer me la macchina diventa una protesi,Ā con la sua meccanica si attacca alle ossa, le lenti aiutano i miei occhi, la pellicola il cervello ed ĆØ tutto naturale, privo dāelettronica, come nel corpo umano. Non siamo più noi,Ā la macchina ed il sogetto ma solamente noi ed il soggetto.ā
Federico, non modificando le foto dopo lo scatto, per dare loro toni diversi dalla realtĆ , in grado di aiutare lāinterpretazione delle emozioniĀ contenute nei suoi scatti, utilizza prevalentemente rullini scaduti, bianchi e neri e diapositive. Questo giovane fotografo predilige scattare con soggetti femminili, con i quali si sente più a suo agio, per ilĀ carattere particolarmente sensibile che lo caratterizza e attraverso i quali riesce ad esprimere al meglio lāemozioni.