Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood | Spring Summer 2018

La Vivienne Westwood spring summer 2018 nasce dalla collaborazione con Andreas Kronthaler ed è stata presentata durante l’ultima fashion week parigina. Fotografie di Chiara Tiraboschi Testo di Alberto Ferrara

Vivienne Westwood spring summer 2018 nasce dalla collaborazione con Andreas Kronthaler ed è stata presentata durante l’ultima fashion week parigina.
L’ispirazione nasce da una visita alla fattoria del fratello di Andreas in Tirolo. Sono tante le storie e le tradizioni che fanno parte del folclore di questa zona che devono aver colpito particolarmente Kronthaler per arrivare poi a concepire la nuova collezione che è stato un successo annunciato.

Vivenne Westwood – foto di Chiara Tiraboschi

Partendo dagli zoccoli di legno tirolesi e passando per abiti tipici come salopette e camicie la collezione è un ricordo di quel luogo, mixato però con alcune novità, come scarpe da ginnastica e sneakers. In alcuni look si presentano installazioni di strutture che ricordano fiori o elementi architettonici, in altri invece sono le stampe a prevalere che rimandano sempre a elementi naturali e rurali quali fiori, alberi, cielo, animali e persone. La prevalenza di elementi tribali che si manifestano anche nel trucco e nelle acconciature è la chiave di tutto e sembra essere anche caratteristica fondamentale dei due stilisti.

La collezione è composta da 68 looks tra i quali si  presenta anche la iconica t-shirt “Andreas”. Anche gli accessori hanno la loro importanza all’interno del progetto, e sono cinture cappelli e borse. Le cinture sono dotate di immagini quali la foglia di marijuana, labbra ricoperte di rossetto rosso e rimandano al concetto di sesso e droga tipico delle rock star. Cappelli e borse invece sono più in sintonia con il mood della collezione.

I tacchi, le scarpe da ginnastica e la varietà negli abiti fanno si che la collezione funzioni solo se si sottintende il caos tipico delle collezioni di Vivienne Westwood. 

Fotografie di Chiara Tiraboschi
Testo di Alberto Ferrara

Total
0
Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prev
Our best looks at Milan Fashion Week SS18
looks

Our best looks at Milan Fashion Week SS18

Some weeks ago took place as usual in September the Milan Fashion Week

Next
The Panoptes Project by Laurent Grasso
grasso

The Panoptes Project by Laurent Grasso

From October 4 to December 9 at Olivier Malingue in London will take place the

You May Also Like